Lunedi 19 marzo – Si è tenuta oggi la conferenza stampa organizzata da Experis Academy, training center di ManpowerGroup, e Kilometro Rosso sul tema dell’alta formazione in Engineering e IT.
Le due realtà hanno dato vita ad un innovativo polo di formazione per rafforzare la competitività delle imprese impegnate sul territorio nella sfida della ricerca di competenze per l’Industria 4.0.
La rivoluzione dell’Industria 4.0 porta con sé cambiamenti che coinvolgono una moltitudine di attori, ambienti e processi, trasformando anche la competizione sui mercati e rendendola sempre più interessante e sfidante., Per partecipare alla rivoluzione e cavalcare il vento dell’innovazione, è fondamentale che le aziende riescano a identificare e strutturare quelle che sono e saranno le competenze richieste dal mercato.
Proprio sul tema della Skills Revolution si è sviluppato l’incontro nel quale Kilometro Rosso e Experis Academy, insieme ai professionisti e top manager invitati, hanno affrontato le modalità per rafforzare la competitività delle imprese e del territorio.
I primi tre corsi, in partenza tra fine aprile e maggio, saranno dedicati alla Cyber Security, Big Data Analytics e Oracle Certified Java Architect. A questi si aggiungeranno percorsi formativi a mercato e ad accesso gratuito in ambito Artificial Intelligence, Cloud Infrastructure, Blockchain, CRM e a seguire molti altri in ambito Engineering, Robotics, MotorSport.
Entro il 2018 la cifra delle persone formate attraverso questo progetto di alta formazione e specializzazione sarà prossima al migliaio. Un obiettivo e un risultato di spessore per quello che a tutti gli effetti è il primo progetto Open Innovation sul capitale umano, nato in risposta alla necessità di costruire i talenti in grado di supportare le aziende nella sfida dell’Industry 4.0.