Lisa Tech, il training lab per l’Additive Manufacturing (AM) di Kilometro Rosso, ha avviato due percorsi formativi certificati Bureau Veritas: AM Application Engineer e AM Process Operator.
La certificazione delle competenze in ambito AM è una qualifica abilitante per il mondo della manifattura additiva, poiché per operare in un settore non ancora totalmente regolamentato o standardizzato, la tecnologia da sola non è più sufficiente. In questo scenario, risulta necessario offrire alle aziende una certificazione indipendente e autorevole delle principali figure professionali che sono un tassello fondamentale dei processi di produzione additiva. Bureau Veritas, in sinergia con Kilometro Rosso, risponde a questa esigenza con una certificazione indipendente per gli operatori e gli ingegneri che si rivolgono a Lisa Tech – Living Space for Additive Technologies –, per la loro formazione professionale nel settore dell’Industrial 3D Printing.
L’AM Process Operator e l’AM Application Engineer sono due figure professionali sempre più richieste dal mercato, poiché l’Additive Manufacturing sta mettendo in discussione le tecnologie tradizionali, sottrattive e formative, i modelli di business e il ciclo di vita dei prodotti.
Quali sono i vantaggi per le aziende? Tramite la certificazione delle competenze le attività dell’industria 4.0 potranno contare su personale competente e qualificato per la gestione dei processi AM in ambito industriale, ottenendo così la possibilità di impiegare operatori ed ingegneri con competenze certificate e assicurandosi un vantaggio competitivo in termini di produttività e conformità di prodotto.
Attraverso due corsi di formazione altamente qualificanti, il personale rafforzerà le competenze e le conoscenze necessarie per gestire e coordinare la componente hardware e software dei processi di manifattura additiva.
Gli esperti qualificati di Lisa Tech offriranno un percorso didattico completo, grazie a dimostrazioni pratiche tramite l’utilizzo della stampante EOS M290 in grado di processare polveri metalliche attraverso il processo Direct Metal Laser Sintering (DMLS).
A seconda delle competenze e del ruolo che il personale ricopre, nei processi di AM si possono distinguere due principali figure di specialisti:
Il laboratorio Lisa Tech sarà la sede dei percorsi formativi e dell’esame finale: quest’ultimo sarà svolto e supervisionato da tecnici specializzati Bureau Veritas e al seguito del superamento verrà rilasciato l’attestato di certificazione delle competenze.