Lisa Tech, il training lab di Kilometro Rosso, avvia due percorsi formativi
per l’Additive Manufacturing certificati da Bureau Veritas

Lisa Tech, il training lab per l’Additive Manufacturing (AM) di Kilometro Rosso, ha avviato due percorsi formativi certificati Bureau Veritas: AM Application Engineer e AM Process Operator.

La certificazione delle competenze in ambito AM è una qualifica abilitante per il mondo della manifattura additiva, poiché per operare in un settore non ancora totalmente regolamentato o standardizzato, la tecnologia da sola non è più sufficiente. In questo scenario, risulta necessario offrire alle aziende una certificazione indipendente e autorevole delle principali figure professionali che sono un tassello fondamentale dei processi di produzione additiva. Bureau Veritas, in sinergia con Kilometro Rosso, risponde a questa esigenza con una certificazione indipendente per gli operatori e gli ingegneri che si rivolgono a Lisa Tech – Living Space for Additive Technologies –, per la loro formazione professionale nel settore dell’Industrial 3D Printing.

L’AM Process Operator e l’AM Application Engineer sono due figure professionali sempre più richieste dal mercato, poiché l’Additive Manufacturing sta mettendo in discussione le tecnologie tradizionali, sottrattive e formative, i modelli di business e il ciclo di vita dei prodotti.

Quali sono i vantaggi per le aziende? Tramite la certificazione delle competenze le attività dell’industria 4.0 potranno contare su personale competente e qualificato per la gestione dei processi AM in ambito industriale, ottenendo così la possibilità di impiegare operatori ed ingegneri con competenze certificate e assicurandosi un vantaggio competitivo in termini di produttività e conformità di prodotto.

Attraverso due corsi di formazione altamente qualificanti, il personale rafforzerà le competenze e le conoscenze necessarie per gestire e coordinare la componente hardware e software dei processi di manifattura additiva.

Gli esperti qualificati di Lisa Tech offriranno un percorso didattico completo, grazie a dimostrazioni pratiche tramite l’utilizzo della stampante EOS M290 in grado di processare polveri metalliche attraverso il processo Direct Metal Laser Sintering (DMLS).

A seconda delle competenze e del ruolo che il personale ricopre, nei processi di AM si possono distinguere due principali figure di specialisti:

  • Process Operator: gestisce le componenti hardware dell’Additive Manufacturing e sa come operare nel campo della produzione, con una conoscenza completa e adeguata del processo.
  • Application Engineer: gestisce il lotto di stampa e le variabili essenziali software e hardware, al fine di ottimizzare la produzione in base alle esigenze di progetto.

Il laboratorio Lisa Tech sarà la sede dei percorsi formativi e dell’esame finale: quest’ultimo sarà svolto e supervisionato da tecnici specializzati Bureau Veritas e al seguito del superamento verrà rilasciato l’attestato di certificazione delle competenze.

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

Resident Partner

Scopri di più
×