I risultati del terzo Report italiano sul Crowdinvesting, realizzato dall’Osservatorio Crowdinvesting della School of Management del Politecnico di Milano, attesta un volume complessivo di 249 milioni di euro raccolti in 5 anni.
Il mercato italiano del crowdinvesting, la parte di crowdfunding che permette di investire sottoscrivendo quote del capitale di rischio in PMI o concedendo un prestito a persone o imprese, cresce sia in termini di volume che in qualità.
In termini di volumi, nei primi mesi del 2018 sono stati registrati e superati i valori complessivi del 2017. Anche a livello qualitativo il mercato sta maturando attraverso tecniche di investimento sempre più sofisticate e una crescente specializzazione degli operatori.
Secondo Giancarlo Giudici, Direttore scientifico dell’Osservatorio Crowdinvesting, il settore è in forte crescita anche grazie alle politiche favorevoli che rendono questa pratica un’opportunità interessante per le imprese italiane che intendono finanziare le proprie attività.