Venerdì 19 novembre alle h. 15.00 presenteremo la nuova edizione del Bando MADE 2021.
Filippo Boschi, responsabile dei progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale MADE – Competence Center Industria 4.0 guidato dal Politecnico di Milano, illustrerà nel dettaglio come accedere al contributo a fondo perduto per le imprese.
Lo scopo del bando è di realizzare progetti di innovazione (di prodotto, di processo e organizzativa), di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi dell’Industria 4.0. Per l’attuazione dei progetti, ogni impresa potrà ricevere un contributo nella misura massima del 50% dei costi sostenuti fino all’importo massimo di 100.000 €.
Partecipazione gratuita, previa iscrizione: è possibile seguire l’incontro in presenza oppure online.
Cos’è MADE
MADE è una fabbrica digitale e sostenibile che supporta le imprese manifatturiere nel percorso di trasformazione digitale verso l’Industria 4.0. Mette a disposizione un ampio panorama di conoscenze, metodi e strumenti sulle tecnologie digitali che spaziano dalla progettazione all’ingegnerizzazione, dalla gestione della produzione alla consegna, fino alla gestione del termine del ciclo di vita del prodotto.
Grazie all’ampio demo-center da 2.500 mq, alle aule per la formazione e agli spazi per co-working e riunioni, rappresenta una soluzione unica nel suo genere. Lo speciale percorso di crescita verso la trasformazione digitale messo a punto si basa su queste fasi: informare e mostrare le tecnologie Industria 4.0, spiegare attraverso attività di formazione ad-hoc, per arrivare a trasferire e implementare attraverso progetti le soluzioni tecnologiche.
MADE – Competence Center Industria 4.0 è interlocutore tecnico a cui rivolgersi per gestire attività di innovazione, trasferimento tecnologico, ricerca applicata e assistenza nell’implementazione delle tecnologie 4.0, per mantenere un elevato livello competitivo ristrutturando i modelli organizzativi, di business e la strategia della propria impresa.