Fa il suo esordio Arena Energia, il progetto ideato dalla società di consulenza indipendente Energy Saving per generare una cultura diffusa sui temi dell’energia e della sostenibilità. La transizione energetica, intesa come il passaggio dal sistema incentrato sui combustibili fossili ad uno a basse o a zero emissioni di carbonio, basato sulle fonti rinnovabili, è infatti un obiettivo chiave del nostro tempo, un passaggio da cui dipenderà la qualità del mondo di domani. Anzitutto è necessario creare consapevolezza attorno a queste tematiche e per raggiungere l’obiettivo finale non solo la politica, ma anche le imprese, possono fare la loro parte.
Il progetto Arena Energia prenderà il via giovedì 16 febbraio al Kilometro Rosso con un evento dal titolo “Governare i prezzi come traino per la transizione sostenibile“, che intende affrontare gli aspetti economici del percorso verso la sostenibilità energetica grazie al contributo di alcuni esperti del settore.
Il programma della giornata:
- 8.30–9:00 Registrazioni / Breakfast
- 9.00-9:10 Presentazione di Arena Energia (Paolo Pelizzari, Founding Partner – Energy Saving)
- 9:10-9:30 Introduzione: Transizione Energetica (Renato Ornaghi, Founding Partner – Energy Saving)
- 9:30-10:00 La crisi dei mercati energetici: strutturale o speculazione? (Gianclaudio Torlizzi, Founder -T-Commodity)
- 10:00-10:30 Come “GOVERNARE” i costi energetici: gestione del portfolio, strumenti e strategie (Alessio Frigerio, Managing Partner – Energy Saving)
- 10:30-11:00 PPA: una soluzione per integrare la strategia di acquisto con le esigenze di sostenibilità (Lorenzo Parola, Founding and Managing Partner – Parola Angelini)
- 11.00-11:30 Sostenibilità: come trainare la transizione energetica (Fabrizio Fiocchi, CEO & Co-founder – ESGEO)
- 11:30-12:30 Tavola rotonda
- 13:00 Light lunch
Moderatore: Maurizio Melis, Science and innovation writer, Anchor at Radio24.